18 gennaio 2024

Pulizia della casa e animali, più facile con l’elettrodomestico giusto

Nulla è comparabile alla gioia di ritrovare il nostro amico a 4 zampe ad accoglierci quando rientriamo a casa dopo una giornata in ufficio ma bisogna riconoscere che, quando si hanno animali domestici in casa, la pulizia può risultare più impegnativa. Cani, gatti e criceti possono sporcare in prossimità della loro ciotola o della lettiera o imbrattare i pavimenti quando rientrano da una passeggiata all’esterno. Per non parlare poi del pelo che perdono in tutta la casa e che è difficile da eliminare perché sia attacca ai tessuti. La persistenza del pelo potrebbe anche provocare allergie e, nei casi più gravi, problemi respiratori come l’asma o la trasmissione di parassiti e germi.

Per conciliare pulizia della casa e animali è importante quindi provvedere ad un’igienizzazione costante, con pochi semplici gesti quotidiani. Questi sono i nostri consigli per farlo nel modo più pratico e veloce possibile con l’aiuto di alcuni utili elettrodomestici.

Cani adorabili che riposano nel soggiorno moderno

Rimediare agli incidenti

Anche se curi la pulizia del tuo animale domestico con dedizione, lo spazzoli e lo porti spesso a fare una toelettatura completa, avere un animale comporta sempre qualche problema di pulizia in più. Quando entra in casa dopo una passeggiata è bene pulirgli le zampe con un asciugamano o all’occorrenza anche con un po’ d’acqua per evitare che porti in casa fango e sporcizia. Se lascia macchie in giro, meglio pulirle prontamente per eliminare i germi. Lo stesso vale per i piccoli incidenti che possono verificarsi, specialmente se si ha un cucciolo che non ha ancora abitudini ben consolidate: se trovi macchie di urina è importante pulirle subito per eliminare l’odore ed evitare che l’animale torni a sporcare nello stesso posto.

Dedicare un’area della casa agli animali

Che a farti compagnia sia un gatto, un cane, un criceto, un coniglio, un pappagallino o un esotico rettile, è importante che abbia uno spazio a lui dedicato per cibo, nanna e per i suoi bisogni. Ciotola, lettiera, cuccia, teca, gabbietta e tiragraffi sono tutti elementi da destinare ad uno spazio specifico e separato, che avrà bisogno di cure particolari per garantire un’ottima igiene. Le ciotole, gli oggetti e i giocattoli dovranno essere lavati spesso con detergenti appositi o in lavastoviglie e le lettiere non solo cambiate, ma anche periodicamente lavate con cura.

Bidone aspira solidi e liquidi con relativi accessori

Spesso dovrai raccogliere la sabbia che è caduta dalla lettiera, il fondo della gabbietta o i resti di crocchette intorno alle ciotole, dove spesso si trova sia sporco solido che liquido. In tutti questi casi può essere quindi utile un bidone aspira solidi e liquidi come Girmi AP45, perfetto anche per aspirare il pelo attaccato al tessuto della cuccia, grazie alla sua alta forza aspirante di 16 kPa.

Aspirare spesso per eliminare i peli

La pulizia pavimenti con animali in casa può diventare molto impegnativa se si vuole eliminare più volte al giorno i residui di pelo, specialmente nei periodi di muta. Se vuoi evitare di collegare alla corrente un aspirapolvere ingombrante, scegli una scopa senza fili adatta come l’aspirapolvere ricaricabile Girmi AP91, dotato di sistema ciclonico e doppio filtro HEPA + metallo e di una forza aspirante di 9.5 k, per catturare anche i peli e le particelle più sottili e contrastare il problema delle allergie. Grazie alla sua potente batteria al litio, basta una ricarica di 4 ore per avere un’autonomia di 40 minuti di aspirazione no stop e pulire tutta la casa senza l’intralcio di un filo e la necessità di spostare l’alimentatore da una presa all’altra.

Aspirapolvere ricaricabile e relativi accessori

Con questo aspirapolvere ridurrai la presenza di allergeni, ma non dimenticare di aprire spesso le finestre per cambiare aria negli ambienti e far entrare qualche raggio di sole.

Igienizzare superfici, divani e i tappeti

Anche se hai dedicato al tuo amico a 4 zampe un’area tutta sua con una comoda cuccia e un tiragraffi, si sa che gli animali domestici hanno le loro preferenze e spesso si scelgono sistemazioni alternative con cui tu potresti non essere del tutto d’accordo. Parliamo ovviamente di letti e divani, o del tuo nuovissimo tappeto che ti è costato una fortuna.

Batti-materasso elettrico

Nessun problema, l’importante è garantire l’igiene di tutte le superfici. Su letti e imbottiti puoi optare per un batti-materasso elettrico come Girmi AP21, dotato di speciale tecnologia VibraWave e forza aspirante di 10 kPa per pulire in profondità nelle fibre dei tessuti senza rovinarli. La sua lampada UV inoltre uccide fino al 99% di batteri, allergeni e acari della polvere e ne previene la ricomparsa.

Disinfettare a fondo in modo naturale

Come disinfettare casa con animali senza abusare di detergenti chimici aggressivi e nocivi per la salute e l’ambiente? Con il vapore! Il pulitore a vapore Girmi AP30 è l’ideale per le operazioni rapide di disinfezione, perché è compatto e maneggevole e si scalda in un attimo. In questo modo sarà meno impegnativo igienizzare quotidianamente le superfici per eliminare i microbi. Con la sua pratica forma arriva in ogni angolo ed è perfetto per una rapida disinfezione del divano dopo che il tuo cucciolo lo ha scelto come giaciglio per il suo pisolino.

Pulitore a vapore

Se però ti serve un aiuto in più contro macchie o cattivi odori puoi aiutarti con una miscela a base di bicarbonato, acqua tiepida e aceto. Il pulitore a vapore è ottimo anche per igienizzare la cuccia e la lettiera del tuo animale, dopo averla lavata con un detergente neutro: ricorda che l’assenza di odori forti è importante per il tuo animale, soprattutto se parliamo della lettiera di un gatto, perché l’odore di un detergente chimico potrebbe scoraggiarlo dall’utilizzare la lettiera stessa.

Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.